I NOSTRI SERVIZI
Comunità Educativa Mulino di Suardi
Centro di seconda accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti civili e penali. L’utenza è composta da ragazzi, esclusivamente di sesso maschile, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.
La struttura, situata in una cascina ristrutturata a Suardi, piccolo paese della Lomellina, offre laboratori educativi tenuti da operatori qualificati, quali agricoltura e trasformazione di prodotti agricoli, cucina e ciclofficina. Sono anche attivi accordi con realtà locali per offrire agli ospiti opportunità di tirocini e stage finalizzati a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso così da favorire la piena integrazione nel tessuto sociale del territorio.
Capienza: 10 utenti.

Centro di Pronto Intervento Cambio
Centro di pronto intervento per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria situato nella frazione di Cambiò. L’utenza è composta da ragazzi, esclusivamente di sesso maschile, di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
La struttura lavora in sinergia con la Comunità educativa Mulino di Suardi, dove gli ospiti partecipano attivamente ai laboratori formativi, sotto la guida del personale educativo.
Capienza: 4+1 utenti.

Alloggio per l’Autonomia
Situata in centro paese a Suardi, la struttura è pensata per accogliere gli utenti della comunità educativa che, arrivati in chiusura del loro percorso, necessitano ancora di supporto da parte della Comunità. Gli utenti partecipano attivamente alla vita della Comunità ed ai suoi laboratori, ma hanno a disposizione un appartamento che gestiscono autonomamente e sono oggetto di interventi educativi finalizzati alla piena realizzazione della loro indipendenza attraverso, ad esempio, l’attivazione di stage e tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo.
Capienza: 3 utenti.
