Comunita' Per Adolescenti Mulino Di Suardi

  • inaugurazione agosto 2005

  • cortile

  • entrata uffici

  • ingresso

  • entrata

educazione e formazione

I servizi e le azioni di supporto educativo sono realizzati secondo l’ispirazione metodologica e pedagogica della "centralità della persona" e del "protagonismo degli ospiti". I servizi offerti comprendono:

  • accoglienza, inserimento, vitto e alloggio;
  • analisi partecipata dei bisogni individuali e contestualizzazione rispetto alla storia personale;
  • inserimento/reinserimento, sostegno ed accompagnamento nei percorsi scolastici pubblici;
  • attivazione di percorsi di formazione tecnico-professionale;
  • elaborazione ed attivazione di programmi personalizzati di inserimento lavorativo e/o creazione di microimprese.

servizio di prima accoglienza

La Comunità ospita anche ragazzi in misura cautelare proveniente da Centri di prima accoglienza o da Istituti penali per i minorenni inviati in situazione di “accoglienza in emergenza”. La struttura mette a disposizione 2 posti. Al termine del periodo di permanenza, in genere trimestrale, viene presentata al Giudice di competenza una relazione sul percorso compiuto dal ragazzo presso la Comunità.

 

centro di seconda accoglienza

Mulino di Suardi accoglie minori stranieri ed italiani segnalati ed inviati dai Servizi sociali o al Tribunale dei Minori.

Ogni ospite viene inserito e costantemente seguito dalla Comunità al fine di completare un percorso educativo mirato alla piena autonomia personale, sociale e lavorativa.

La vita comunitaria viene scandita da moltepliciti attività educative, in particolare laboratori formativi e lavorativi dedicati all'orticoltura biologica, alla ristorazione, alla riparazione e manutenzione di biciclette, all' informatica e alla psicomotricità.

 

scarica la brochure

comunita' mulino di suardi

via Marconi 48 27030 Suardi PV

appartamento per l'autonomia

via maestra 28 27030 suardi pavia

La Casa dell’autonomia è un servizio rivolto agli adolescenti che acquisendo la maggior età e non avendo raggiunto ancora una piena autonomia richiedono sostegno e un supporto per una crescita responsabile e socialmente integrata.

I destinatari del progetto sono giovani neo maggiorenni provenienti dalla comunità alloggio che in presenza di una positiva valutazione intendono aderire con volontà e responsabilità al percorso progettuale.

 

scarica la brochure

alloggio dell'autonomia

via Maestra 25 27030 Suardi PV

comunita' di pronto intervento "cambio"

via maestra 15 cambio' di gambarana pavia

I NOSTRI LABORATORI:
Cucina
Laboratorio di cucina ed educazione al gusto.

Ciclofficina
Laboratorio di manutenzione e riparazione biciclette

Agricoltura
produzione agricoltura biologica

Trasformazione prodotti gastronomici
Antipasto appetitoso:Verdure in proporzione variabile stufate in padella con aggiunta di salsa di pomodoro, tonno e aromi naturali.
Giardiniera in agro-dolce: verdure in proporzione variabile appena scottate conservate in una miscela agro-dolce di olio e aceto
I Pangialdini
Biscotti della tradizione contadina fatti con farina di mais macinata a pietra: non raffinata, ricca di germe e di fibre.
Farina monovarietale per polenta tradizionale ricavata da mais ottofile
Questa farina macinata a pietra presso un mulino della Lomellina è ricavata da una particolare ed antica varietà di mais: il cosiddetto "Mais Ottofile". Si tratta di una pianta tradizionale coltivata in Lomellina e nel Tortonese negli anni passati. La nostra comunità ha voluto contribuire al recupero di questo prodotto destinando parte del proprio terreno a questa coltivazione.


aula informatica

palestra

un po' di foto....

ancora foto...

..........

....

Share by: